Test da 741 a 760 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 741 a 760

Quiz CTO Sofia > Quiz da 701 a 800
 

0741. Quale dei seguenti documenti fornisce indicazioni per l'elaborazione delle politiche sanitarie e la programmazione degli interventi?
A)   Relazione sullo stato sanitario del Paese.
B)   Piani sanitari delle singole Provincie.
C)   Progetti-obiettivo adottati dal Ministro della Salute.

0742. La verifica del rispetto degli standard individuati con specifiche "Carte dei servizi sanitari" viene promossa periodicamente dalle Aziende U.S.L. e realizzata....

A)   Anche con la collaborazione dei cittadini e delle loro organizzazioni secondo il modello della analisi partecipata della qualità (APQ).
B)   Con la partecipazione dei soli operatori sanitari.
C)   Con la collaborazione dei soli Sindaci e del Presidente della Regione.

0743. Quale delle seguenti è una primaria fonte naturale di Vitamina C?

A)   Limoni.
B)   Molluschi.
C)   Luce solare.

0744. In base alle disposizioni dettate dalla L.R. siciliana n. 30/1993, chi individua il Direttore del settore assistenza ospedaliera pubblica e privata?
A)   Direttore sanitario.
B)   Direttore generale.
C)   Consiglio dei sanitari.

0745. Per un dipendente del comparto "Sanità" la durata della prestazione lavorativa a tempo parziale.....

A)   Non può essere inferiore al 10% di quella a tempo pieno.
B)   Non può essere inferiore al 30% di quella a tempo pieno.
C)   Non può essere inferiore al 60% di quella a tempo pieno.

0746. Qualora il procedimento disciplinare a carico del pubblico dipendente non sia portato a termine entro 120 giorni dalla data della contestazione dell'addebito....

A)   Si applica la sanzione disciplinare minore.
B)   Il procedimento si estingue.
C)   Il procedimento è prorogato di ulteriori 120 giorni.

0747. Cosa si intende per "spettro" antibiotico?

A)   L'insieme di agenti patogeni sensibili all'azione di un antibiotico.
B)   L'insieme di agenti patogeni resistenti ad un determinato antibiotico.
C)   La concentrazione di un antibiotico a livello ematico.

0748. Quale è la corretta preparazione di un paziente che deve essere sottoposto a broncoscopia?

A)   Informare il paziente circa l'esame cui verrà sottoposto; sottoporlo a controllo radiografico e praticare prelievi ematici secondo indicazione; mantenere il paziente digiuno dalla sera precedente l'esame e invitarlo ad astenersi dal fumo; controllare che non abbia smalto alle unghie e che si sia tolto la protesi dentaria mobile, se ne è portatore; invitarlo a svuotare la vescica; praticargli la pre-anestesia all'orario stabilito, se prescritta; accompagnarlo in barella in sala di endoscopia con la cartella clinica e le radiografie.
B)   Informare il paziente circa l'esame cui verrà sottoposto; sottoporlo a controllo radiografico e praticare prelievi ematici secondo indicazione; mantenere il paziente digiuno dalla sera precedente l'esame e invitarlo ad astenersi dal fumo; controllare che non abbia smalto alle unghie e che si sia tolto la protesi dentaria mobile, se ne è portatore; somministrare un diuretico; accompagnarlo in barella in sala di endoscopia con la cartella clinica e le radiografie.
C)   Informare il paziente circa l'esame cui verrà sottoposto; sottoporlo a controllo radiografico e praticare prelievi ematici secondo indicazione; mantenere il paziente digiuno dalla sera precedente l'esame e invitarlo ad astenersi dal fumo; somministrargli un lassativo; praticargli la pre-anestesia all'orario stabilito, se prescritta; accompagnarlo in barella in sala di endoscopia con la cartella clinica e le radiografie.

0749. Quale dei seguenti è elemento del sistema nervoso?

A)   Polmone destro.
B)   Mesencefalo.
C)   Falangetta.

0750. La prima persona singolare dell'imperfetto indicativo del verbo "cancellare" è:

A)   Io ho cancellato.
B)   Io cancellai.
C)   Io cancellavo.

0751. In caso di emorragie esterne con sanguinamento consistente, è segno importante di allarme....

A)   Una brusca diminuzione della pressione massima.
B)   L'aumento della pressione massima, con valori superiori a 100 mmHg.
C)   L'aumento di frequenza del polso, con superamento dei 70 battiti per minuto.

0752. Quale delle seguenti malattie è causata da un virus della famiglia dei Paramyxovirus?

A)   Morbillo.
B)   Pertosse.
C)   Sesta malattia.


0753. Da quale delle seguenti ghiandole viene secreto il paratormone?

A)   Surrene.
B)   Paratiroidi.
C)   Tiroide.

0754. Il principio cardine della "Carta dei servizi pubblici sanitari" è costituito dall'adozione degli standard di quantità e di qualità di cui deve essere assicurato il rispetto. Chi adotta tali standard?
A)   Il Ministro dell'Interno.
B)   La Regione.
C)   Gli enti erogatori.

0755. I bisogni dell'uomo si dividono in primari e secondari. Quale tra quelli proposti è un bisogno secondario?

A)   Mangiare.
B)   Ripararsi dal freddo.
C)   Istruirsi.

0756. Il candidato, dopo aver letto attentamente la procedura descritta, indichi quale metodo è stato utilizzato per la rianimazione cardio-respiratoria. Mettere il paziente in posizione supina, su di un piano rigido - controllare che le vie aeree siano pervie; in presenza di vomito aspirare - iperestendere il capo del paziente ed applicare la maschera - porsi in ginocchio di fianco al paziente - compiere un'ampia inspirazione - chinarsi in avanti, appoggiare la bocca sulla valvola ed insufflare aria - risollevarsi e controllare che la persona espiri passivamente sia guardando il movimento del torace che ascoltando l'espirazione - continuare insufflando aria ogni 3-4 secondi per un totale di 16-18 insufflazioni al minuto primo - interrompere in caso di ripresa spontanea della respirazione o continuare fino a quando non è possibile intervenire con altri presidi sanitari (respiratore automatico, ecc.).

A)   Metodo bocca-maschera.
B)   Metodo con tubo di Gottinger.
C)   Metodo manuale pallone tipo Ambu.

0757. Quanti giorni di permesso possono essere concessi ai dipendenti del comparto sanitario in caso di lutto per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado o di affini di primo grado?
A)   Due giorni consecutivi per evento.
B)   Cinque giorni consecutivi per evento.
C)   Tre giorni consecutivi per evento.

0758. Tra le forme della tubercolosi extrapolmonare, vi è la tubercolosi linfonodale. Quale è la sua presentazione clinica?

A)   Tosse, dispnea, ortopnea, dolore toracico, edemi; sono spesso associati i sintomi tubercolari sistemici; può essere isolata o associata ad altre lesioni tubercolari; può derivare da infezione contigua polmonare o ossea, da linfonodi tracheobronchiali, da disseminazione ematogena. La forma acuta può essere granulomatosa oppure con abbondante versamento. Spesso l'esordio è insidioso e l'evoluzione costrittiva.
B)   Ingrandimento di uno o più linfonodi, più frequentemente in regione cervicale e sovraclaveare, in assenza di sintomatologia dolorosa, con progressivo coinvolgimento della cute sovrastante. Le adenopatie intratoraciche possono produrre atelettasie e bronchiectasie, soprattutto nei bambini.
C)   Dolore osteoarticolare, sono rari i sintomi sistemici; colpisce prevalentemente le regioni epifisarie, specialmente in età giovane, può provocare un'estesa distruzione ossea, con possibile danno midollare e gravi sequele neurologiche.
0759. Cosa si intende per autosoma?

A)   Ogni cromosoma del cariotipo caratteristico della specie, tranne quelli che determinano il sesso.
B)   L'insieme dei geni presenti nel corredo cromosomico di una specie.
C)   Ciascuno dei cromosomi sessuali che contengono i caratteri ereditari per la determinazione del sesso.

0760. Dove si trova la cavità acetabolare?

A)   Nelle ossa del bacino.
B)   Nel sistema nervoso.
C)   Nel duodeno.


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu