Test da 521 a 540 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 521 a 540

Quiz CTO Sofia > Quiz da 501 a 600
 

0521. Il candidato, dopo aver letto attentamente la procedura descritta, indichi quale metodo è stato utilizzato per la rianimazione cardio-respiratoria. Sollevare le palpebre del paziente e controllare se le pupille sono dilatate - osservare il movimento del torace, ascoltare il respiro; se assente: sistemare il paziente in posizione dorsale su un piano rigido - disporsi dietro la testa del paziente - aprirgli la bocca esercitando una pressione su entrambe le arcate dentarie con due dita incrociate - pulire rapidamente bocca e naso con garze, fazzoletti di carta, ecc. da residui di vomito, sangue, ecc. - prendere la cannula e introdurla delicatamente, con la punta rivolta verso l'alto, tra la lingua e il palato del paziente - ruotarla e spingerla lentamente verso il retrobocca - mantenere con una mano la mandibola sollevata e la cannula ferma - chiudere le narici con due dita dell'altra mano - respirare profondamente - abbassarsi sulla cannula e insufflare aria con energia - controllare che il torace si sollevi durante l'insufflazione e si abbassi nella espirazione passiva - continuare effettuando 16-18 insufflazioni al minuto primo - interrompere in caso di ripresa spontanea della respirazione o continuare fino a quando non è possibile intervenire con altri presidi sanitari.
A)   Metodo con cannula di Safar.

B)   Metodo bocca-maschera.
C)   Metodo bocca-naso.

0522. I livelli essenziali di assistenza sanitaria comprendono le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni relativi alle aree di offerta. Come sono individuate tali aree?
A)   Sono individuate da ciascuna Azienda ospedaliera.
B)   Sono individuate dal Piano Sanitario Nazionale.
C)   Sono individuate da ciascuna Regione con legge regionale.



0523. L'art. 1 del D.Lgs. 502/1992 indica le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie posti a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quelli che ne sono esclusi. Indicare quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto specificato in materia dal suddetto articolo.

A)   Devono essere posti comunque a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie anche se non garantiscano un uso efficiente delle risorse quanto a modalità di organizzazione ed erogazione dell'assistenza.
B)   Sono esclusi dai livelli di assistenza erogati a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che non rispondono a necessità assistenziali tutelate in base ai princìpi ispiratori del Servizio sanitario nazionale.
C)   Devono essere comunque posti a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie anche se utilizzati per soggetti le cui condizioni cliniche non corrispondono alle indicazioni raccomandate.

0524. In quale dei punti che seguono è sinteticamente indicata la terapia propria del diabete insipido?

A)   Terapia antiaggregante e anticoagulante; correzione di tutti i fattori di rischio.
B)   Assunzione di composti a base di vasopressina (desmopressina) per via endovenosa, intramuscolare o nasale; trattamento della malattia di base, se possibile.

C)   Farmaci antiacidi, antisecretori e procinetici.

0525. Indicare quale animale è invertebrato.

A)   Pitone.
B)   Gambero.
C)   Pecora.

0526. La posizione del decubito può essere attiva, passiva o obbligata. Si definisce attiva....

A)   Quando in particolari condizioni patologiche del malato, per alcuni accertamenti diagnostici e interventi operatori, viene utilizzata come meccanismo di difesa contro il dolore.

B)   Quando la persona è libera di assumere e di mutare la propria posizione sia volontariamente che involontariamente (es. nel sonno).
C)   Quando è assunta dal malato totalmente dipendente.

0527. Si definisce posizione ginecologica la posizione nella quale il paziente è....

A)   Disteso sulla schiena con le gambe allungate (occorre sostenere le curvature lombari, evitando l'estroflessione e la flessione plantare dei piedi).

B)   Appoggiato sul fianco con entrambe le braccia rivolte in avanti (le ginocchia leggermente flesse, maggiormente flessa la gamba che sta sopra).
C)   Supino con le gambe flesse e divaricate ed i piedi sono appoggiati sul piano del letto.

0528. Nella frase "i capelli acconciati in boccoli rendono elegante l'aspetto di Fulvia", il soggetto è....

A)   L'aspetto.
B)   Boccoli.
C)   I capelli.

0529. Il test di laboratorio alfa-feto proteina si esegue....

A)   Su due campioni di sangue prelevati uno alla sera in posizione sdraiata e uno dopo due ore di attività normale.
B)   Su campione di sangue con metodo radioimmunologico.
C)   Su campione di sangue con rilevazione a 1, 2 e 24 ore.

0530. La Spagna è sotto la continua minaccia di un'organizzazione terroristica che ha rivendicato numerosi attentati e seminato terrore in tutto il Paese. L'ETA....
A)   Vuole l'abolizione della monarchia e l'instaurazione della Repubblica.
B)   Rivendica l'indipendenza e la separazione dei Paesi baschi dalla monarchia centrale.
C)   Rivendica l'indipendenza della Catalogna e la sua separazione dallo Stato centrale.

0531. La rectosigmoidoscopia consiste....

A)   Nell'asportazione del retto e del sigma.
B)   Nella visualizzazione del canale anale mediante anoscopio.
C)   Nella visualizzazione del canale anale, dell'ampolla rettale, della giunzione rectosigmoidea e del sigma mediante rettoscopio.

0532. Si dice che una ferita guarisce per seconda intenzione quando....

A)   Non si verifica la formazione di abbondante tessuto di granulazione e la guarigione è rapida.
B)   Si verifica la formazione di abbondante tessuto di granulazione e la guarigione è lenta e comporta la formazione di una estesa cicatrice.

C)   La ferita è agli arti inferiori.

0533. Le "carte dei diritti del cittadino" nei rapporti con il Sistema Sanitario Nazionale elencano, tra l'altro, il diritto a non essere collocato in corridoi o locali superaffollati o con brandine e ad avere, nella stanza di degenza, almeno una finestra verso l'esterno. A quale delle seguenti aree può ascriversi tale diritto?

A)   Comfort.
B)   Protezione dei soggetti deboli.
C)   Salvaguardia dei ritmi di vita del cittadino.

0534. Il termine amenorrea indica....

A)   Mestruazione dolorosa.
B)   Assenza del flusso mestruale.
C)   Perdita ematica eccessiva durante il ciclo mestruale.




0535. Come definisce il voto la Costituzione italiana?

A)   Un obbligo costituzionale.
B)   Una opportunità.
C)   Un dovere civico.

0536. Quale dei seguenti animali è un Marsupiale?

A)   Gazzella.
B)   Riccio.
C)   Opossum.

0537. Il C.C.N.L. del personale del comparto "Sanità", allo scopo di rendere trasparente e costruttivo il confronto tra le parti, prevede gli istituti dell'informazione, della concertazione e della consultazione. Relativamente a quale delle seguenti materie ricevuta l'informazione si può attivare la concertazione?

A)   Verifica periodica della produttività delle strutture operative.
B)   Consistenza e variazione delle dotazioni organiche.
C)   Organizzazione e disciplina degli uffici.

0538. A norma del D.Lgs. n. 112/1998, in caso di emergenze di igiene pubblica che interessino il territorio di più Comuni, chi adotta le relative ordinanze contingibili e urgenti, fin quando non intervengano i soggetti competenti?
A)   Il Prefetto.
B)   La protezione civile.
C)   Ciascun Sindaco.

0539. Nel nostro ordinamento, l'esercizio del potere giudiziario è affidato....

A)   Alla magistratura.
B)   Al Parlamento.
C)   Alla Corte Costituzionale.

0540. Indicare quale tra le seguenti affermazioni riguardanti la ptialina è corretta.

A)   É un enzima presente nella saliva per la digestione degli amidi.
B)   É un enzima del succo gastrico per la digestione delle proteine.
C)   É un enzima del succo intestinale per la digestione dei glicidi.


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu