Test da 321 a 340 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 321 a 340

Quiz CTO Sofia > Quiz da 301 a 400
 

0321. Tra i farmaci utilizzati in medicina d'urgenza per il trattamento delle emorragie secondarie ad esaltata fibrinolisi sistemica, l'AC. Aminocaproico (Caprolisin) può essere somministrato os e ev?
A)   Si, può essere somministrato sia os che ev.
B)   No, può essere somministrato solo os.
C)   No, può essere somministrato solo ev.
www.infermiereonline.altervista.org
0322. Due angoli sono esplementari ed uno di essi misura 127° 32' 45", l'altro angolo misura quindi....

A)   232° 27' 15".
B)   53° 25' 15".
C)   233° 28' 12".

0323. Il Piano sanitario nazionale 2006-2008 non può che partire da una analisi degli elementi che ne costituiscono il contesto: la modifica del Titolo V della Costituzione e la individuazione dei Livelli Essenziali di Assistenza. Indicare quale tra le seguenti prestazioni è totalmente esclusa dai LEA.

A)   Vaccinazioni non obbligatorie in occasione di soggiorni all'estero.
B)   Attività di ricerca e reperimento di cellule staminali presso Registri e banche nazionali ed estere.
C)   Attività di prelievo, conservazione e distribuzione di tessuti.

0324. In caso di emergenze sanitarie o di igiene pubblica a carattere esclusivamente locale, chi adotta, a norma del D.Lgs. n. 112/1998, le ordinanze contingibili e urgenti?
A)   Il Ministro della Salute.
B)   Il Sindaco.
C)   Il Presidente della Regione.

0325. Quale è la causa dell'embolia polmonare?

A)   Arteriopatia ostruttiva provocata da lesioni infiammatorie delle pareti delle arterie di medie e piccole dimensioni e che colpisce anche le vene.
B)   Espansione clonale di una cellula staminale emopoietica e sovraproduzione di eritrociti.

C)   Occlusione improvvisa dell'arteria polmonare o di uno dei suoi rami principali da parte di un embolo a partenza dal circolo periferico; più frequentemente da una trombosi venosa profonda degli arti inferiori.

www.infermiereonline.altervista.org
0326. Un flacone di Insulina da 10 ml contiene 400 U.I. Prelevandone 3/8, quante U.I. e quanti ml saranno somministrati?

A)   150 U.I. e 3,75 ml.
B)   130 U.I. e 3,15 ml.
C)   250 U.I. e 5,75 ml.

0327. La funzione relativa alla tutela degli utenti del Servizio Sanitario Nazionale avviene attraverso alcuni strumenti tra i quali la "Commissione mista conciliativa" per lo studio congiunto con gli organismi di volontariato e di tutela, delle problematiche sollevate dal reclamo. La "Commissione mista conciliativa" è composta, tra l'altro,....

A)   Da un rappresentante delle Associazioni di volontariato.
B)   Da un rappresentante di ciascun Comune.
C)   Da un rappresentante delle Organizzazioni sindacali.
 
0328. La funzione relativa alla tutela degli utenti del Servizio Sanitario Nazionale avviene attraverso alcuni strumenti tra i quali la "Commissione mista conciliativa" per lo studio congiunto con gli organismi di volontariato e di tutela, delle problematiche sollevate dal reclamo. La "Commissione mista conciliativa" è composta, tra l'altro,....

A)   Da un rappresentante della Regione.
B)   Da un rappresentante di ciascun Comune.
C)   Da un rappresentante di ciascuna Provincia.

0329. Come si definisce la posizione nella quale il paziente è disteso sull'addome con il viso girato di lato o no a seconda delle necessità (occorre compensare la curvatura lombare ed evitare l'estensione dei piedi)?
A)   Posizione prona o ventrale.
B)   Posizione semiprona o di Sims o posizione NATO.
C)   Posizione di Trendelemburg o posizione declive.

0330. Quale tra i seguenti è un programma per la gestione della posta elettronica?

A)   Excel.
B)   Microsoft Outlook.
C)   Access.

0331. É corretto affermare, secondo le disposizioni dettate dall'art. 2 della L.R. siciliana n. 30/1993, che le unità sanitarie locali, fermi restando le funzioni ed i poteri di indirizzo, programmazione, verifica e controllo della Regione, concorrono alla programmazione sanitaria regionale elaborata dalla Regione?

A)   Si, le unità sanitarie locali ed i Comuni sono gli unici organi che concorrono alla programmazione sanitaria regionale.

B)   Si, le unità sanitarie locali, le aziende ospedaliere e, per quanto di competenza, le università concorrono alla programmazione sanitaria regionale.

C)   No, concorrono alla programmazione sanitaria regionale solo le università e i Comuni.

0332. In quale dei punti che seguono sono sinteticamente indicati alcuni dei sintomi propri dell'ipotensione ortostatica?

A)   Attacchi ripetuti caratterizzati da vertigine, pallore, sudorazione, nausea e vomito, con impossibilità a camminare o a mettersi seduti; possono associarsi calo dell'udito e sensazione di orecchio tappato.

B)   Sensazione di mancamento, offuscamento della vista, fino alla perdita di coscienza, eventualmente accompagnata da convulsioni. Tali manifestazioni compaiono in seguito al passaggio dalla posizione sdraiata o seduta a quella eretta.

C)   I sintomi, localizzati a un solo lato della faccia, compaiono soprattutto di notte durante il sonno: ci si sveglia perché non si riesce più a chiudere un occhio e la bocca è diventata storta.
www.infermiereonline.altervista.org
0333. La Maremma, l'Agro romano, l'Agro pontino e la Piana di Fondi sono le principali zone pianeggianti:

A)   Del Lazio.
B)   Della Campania.
C)   Della Liguria.

0334. Chi disciplina l'articolazione del territorio regionale in Aziende Unità sanitarie locali?

A)   Il Ministro della Salute.
B)   Il Parlamento, con legge ordinaria.
C)   La Regione.

0335. Nel comparto sanitario per la risoluzione del rapporto di lavoro con preavviso di un dipendente con 4 anni di servizio è richiesto un termine di....

A)   Tre mesi.
B)   Due mesi.
C)   Quattro mesi.

0336. Il Piano Sanitario Nazionale "2006-2008" è stato adottato....

A)   Dalla Conferenza permanente Stato-Regioni.
B)   Dal Governo.
C)   Dal Parlamento.
www.infermiereonline.altervista.org
0337. Dove sono presenti i ribosomi?

A)   Nelle sole cellule di eucarioti.
B)   Nelle sole cellule procariote.
C)   In tutte le cellule conosciute.

0338. Il processo di attuazione della "Carta dei servizi" nel settore Sanità è basato sulla definizione di "Carte" specifiche. Chi è   competente a definire tali Carte?

A)   Ciascuna struttura sanitaria (Aziende USL e Aziende ospedaliere).
B)   Assessore regionale alla salute.
C)   Presidente della Regione.

0339. Quali sono i principali prodotti della digestione che vengono assorbiti a livello dei villi intestinali?

A)   Ormoni, aminoacidi e grassi neutri.
B)   Vitamine e proteine.
C)   Glucosio, aminoacidi, sali e grassi emulsionati.
www.infermiereonline.altervista.org
0340. Tutti i modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono contenere i principi fondamentali stabiliti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994. Uno di tali principi è....

A)   La gestione democratica del servizio.
B)   Il diritto di scelta.
C)   La sussidiarietà.



 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu