Test da 21 a 40 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 21 a 40

Quiz CTO Sofia > Quiz da 1 a 100
 

0021. Chi ha predisposto il Piano Sanitario Nazionale "2006-2008"?

A)   Il Ministro della Salute, su delega del Governo.
B)   Il Governo, su proposta del Ministro della Salute.

C)   Le Regioni, ciascuna per il proprio ambito territoriale.

0022. Le iniezioni intratecali possono essere usate per la somministrazione di anestetici?

A)   No, tale tecnica è usata esclusivamente per la somministrazione di alcuni antineoplastici impiegati per il trattamento della leucemia meningea.

B)   Si, possono essere usate anche per somministrare anestetici quali lidocanina cloridrato per ottenere un'anestesia regionale.
C)   No, tale tecnica è usata esclusivamente per la somministrazione di alcuni antinfettivi impiegati per il trattamento della leucemia meningea.
www.infermiereonline.altervista.org
0023. Il set per rianimazione cardio-polmonare comprende, tra l'altro,....

A)   Adrenalina (4-8 mg in soluzione all'1/1000).
B)   Adrenalina (0,5-1 mg in soluzione all'1/1000).
C)   Adrenalina (0,5-1 mg in soluzione all'1/100).

0024. Quale è la causa della cisticercosi?

A)   Presenza di un ostacolo che ostruisce parzialmente il passaggio della bile.
B)   Paralisi facciale di origine virale.
C)   Infezione provocata dalla larva di Taenia solium.


0025. Tutti i modelli di "Carta dei servizi sanitari" devono contenere i principi fondamentali stabiliti dalla Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 27 gennaio 1994. Uno di tali principi è....
A)   La gratuità del servizio.
B)   Il decentramento istituzionale.
C)   L'imparzialità.
www.infermiereonline.altervista.org
0026. In caso di distribuzione dell'orario settimanale di lavoro su cinque giorni, in cui il sabato è considerato non lavorativo, a quanti giorni di ferie (comprensivi delle due giornate previste dalla L. 937/1977) hanno diritto, dopo tre anni di servizio, i dipendenti del comparto sanitario?

A)   36.
B)   24.
C)   28.

0027. Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario ricondurli a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza, che ruotano intorno ad alcune dimensioni quali per esempio gli aspetti legati al tempo, gli aspetti legati alla semplicità delle procedure, gli aspetti legati all'informazione, ecc. Sono aspetti legati alla semplicità delle procedure....

A)   Tempestività (velocità del servizio, brevità delle liste e delle file di attesa, ecc.), puntualità, regolarità (rispetto di programmi prefissati e comunicati).
B)   Segnaletica, servizio di reception, necessaria informazione generale sui servizi (orari e collocazione dei servizi, nomi dei responsabili, modalità di richiesta, ecc.).

C)   Comodità di poter operare le richieste telefonicamente, facilità degli adempimenti amministrativi.

0028. Oltre al fattore ereditario e ambientale in genere, anche l'alimentazione può facilitare o determinare il manifestarsi di malattie. Quale tra le malattie proposte è sensibile al tipo di alimentazione?
A)   Scarlattina.
B)   Cirrosi.
C)   Emofilia.

0029. Al fine del riequilibrio tra macrofunzioni ospedaliere, extraospedaliere e di prevenzione, la L.R. n. 30/1993 ha suddiviso il territorio della Regione siciliana in quattro bacini infraregionali. Quali?
A)   Palermo e Catania; b) Trapani, Siracusa, Ragusa; c) Caltanissetta, Enna, Agrigento; d) Messina.
B)   Palermo e Trapani; b) Catania, Siracusa, Ragusa; c) Caltanissetta, Enna, Agrigento; d) Messina.
C)   Palermo e Trapani; b) Messina, Siracusa, Ragusa; c) Caltanissetta, Enna, Agrigento; d) Catania.
www.infermiereonline.altervista.org
0030. Il morbo celiaco è una malattia....

A)   Dell'apparato digerente.
B)   Ginecologica.
C)   Oncologica.

0031. L'irrigazione vescicale continua con sistema a circuito chiuso consiste....

A)   Nella tecnica di introduzione in vescica urinaria di una certa quantità di soluzione fisiologica sterile o altra soluzione prescritta, mediante un catetere a tre vie.
B)   Nell'introduzione temporanea di un catetere in vescica.
C)   Nel sistema chiuso di drenaggio delle urine dalla vescica alla sacca di raccolta.

0032. L'organizzazione e il funzionamento delle unità sanitarie locali sono disciplinati con atto aziendale di diritto privato, nel rispetto dei princìpi e criteri previsti da disposizioni regionali. Chi adotta tale atto?
A)   Il Direttore amministrativo.
B)   L'Assessore regionale alla sanità, sentita l'Agenzia per i servizi sanitari regionali.
C)   Il Direttore generale.

0033. Le sostanze stupefacenti o psicotrope sottoposte alla vigilanza e al controllo previsti dalla legge n. 685/1975 sono raggruppate in sei tabelle. I tetraidrocannabinoli e i loro analoghi sono indicati....

A)   Nella tabella I.
B)   Nella tabella III.
C)   Nella tabella II.
www.infermiereonline.altervista.org
0034. La pressione diastolica e quella sistolica vengono normalmente espresse in....

A)   Atm.
B)   Mm aria.
C)   Mm Hg.

0035. L'art. 1 del D.Lgs. 502/1992 indica le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie posti a carico del Servizio Sanitario Nazionale e quelli che ne sono esclusi. Indicare quale delle seguenti affermazioni è conforme a quanto specificato in materia dal suddetto articolo.

A)   Devono essere comunque posti a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie anche se utilizzati per soggetti le cui condizioni cliniche non corrispondono alle indicazioni raccomandate.
B)   Devono essere posti comunque a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie anche se che non rispondano a necessità assistenziali.
C)   Sono esclusi dai livelli di assistenza erogati a carico del Servizio sanitario nazionale le tipologie di assistenza, i servizi e le prestazioni sanitarie che non soddisfano il principio dell'efficacia e dell'appropriatezza.

0036. Per inviare un messaggio di posta elettronica si deve conoscere....

A)   L'indirizzo E-Mail e l'indirizzo del sito Internet del destinatario.
B)   L'indirizzo E-Mail e il numero di telefono del destinatario.
C)   Solo l'indirizzo E-Mail del destinatario.

0037. Quale dei seguenti valori registrati in esito all'esame di laboratorio del Ph urinario può considerarsi normale?

A)   Da 8,4 (dopo i pasti) a 11,8 (al mattino a digiuno).
B)   Da 4,6 (dopo i pasti) a 7,8 (al mattino a digiuno).
C)   Da 6,2 (dopo i pasti) a 9,4 (al mattino a digiuno).

0038. La struttura della retribuzione del personale del Servizio Sanitario Nazionale è composta dal trattamento fondamentale e dal trattamento economico collegato alla posizione di lavoro ed alla produttività. Fa parte del trattamento fondamentale....

A)   I compensi per il lavoro straordinario.
B)   L'indennità integrativa speciale.
C)   I compensi per la produttività collettiva e per il miglioramento dei servizi.

0039. Quale tra le seguenti affermazioni, in materia di effetti collaterali provocati dalla somministrazione di farmaci, è corretta?
A)   Uno degli effetti collaterali indotti dall'acido valproico è la necrosi epatica fulminante.
B)   Gli effetti collaterali più pericolosi provocati dalla cocaina interessano l'apparato statoacustico.
C)   Dosi elevate di barbiturici provocano aggressività.

0040. Recita l'art. 1 del D.Lgs. n. 502/1992 che il Servizio Sanitario Nazionale assicura, attraverso le risorse finanziarie pubbliche e in coerenza con i principi e gli obiettivi indicati dalla legge n. 833/1978, i livelli essenziali e uniformi di assistenza, definiti....

A)   Da ciascuna Regione.
B)   Nel Piano Sanitario Nazionale.
C)   Da ciascuna U.S.L. o Azienda ospedaliera

0021.   B
0022.   B
0023.   B
0024.   C
0025.   C
0026.   C
0027.   C
0028.   B
0029.   B
0030.   A
0031.   A
0032.   C
0033.   A
0034.   C
0035.   C
0036.   C
0037.   B
0038.   B
0039.   A
0040.   B





 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu