Test da 201 a 220 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 201 a 220

Quiz CTO Sofia > Quiz da 201 a 300
 

0201. Gli interventi per prevenire le infezioni ospedaliere si possono suddividere in due tipologie: gli interventi sulle persone e gli interventi su ambienti e strumenti. Quale tra le seguenti procedure riveste maggiore importanza per la prevenzione delle II.OO.?

A)   L'utilizzo di depuratori d'aria negli ambienti.
B)   L'utilizzo di flussi d'aria laminari.
C)   L'igiene delle mani e delle vesti degli operatori sanitari.

www.infermiereonline.altervista.org

0202. Il Piano sanitario nazionale 2006-2008 non può che partire da una analisi degli elementi che ne costituiscono il contesto tra i quali l'individuazione dei LEA. Quale prestazione deve essere garantita dalla macroarea dell'assistenza distrettuale?

A)   Riabilitazione.
B)   Attività di emergenza sanitaria territoriale.
C)   Sanità pubblica veterinaria.
www.infermiereonline.altervista.org

0203. In molti mammiferi, compreso l'uomo, l'azoto viene eliminato come....

A)   Urea.
B)   Aminoacidi.
C)   Ammoniaca.

0204. Le più frequenti virosi ematogene sono....

A)   HCV; Rosolia.
B)   HBV; HAV.
C)   HCV; HBV; HIV.
www.infermiereonline.altervista.org
0205. Quale dei seguenti è elemento dell'apparato cardiovascolare?

A)   Retina.
B)   Ventricolo destro.
C)   Iride.
www.infermiereonline.altervista.org

0206. Il C.C.N.L. del comparto sanità stabilisce che le UU.SS.LL. possono assumere personale a tempo determinato in sostituzione di personale assente. É possibile procedere a detta assunzione in sostituzione di un dipendente assente per gravidanza e puerperio?

A)   Si.
B)   Si, purchè l'assenza sia superiore ai 9 mesi.
C)   No, in nessun caso.

0207. A cosa si riferisce la Costituzione italiana con la prescrizione "è sacro dovere del cittadino"?

A)   Adempimento del servizio militare.
B)   Osservare lealmente la Costituzione e le sue leggi.
C)   Difesa della patria.
www.infermiereonline.altervista.org

0208. Quale trattamento economico è corrisposto al dipendente pubblico assente dal servizio per malattia per un periodo di durata inferiore a nove mesi?
A)   L'intera retribuzione fissa mensile.
B)   Il 50% della retribuzione fissa mensile.
C)   Il 90% della retribuzione fissa mensile.

0209. Che durata ha il Piano Sanitario Nazionale?

A)   Un anno.
B)   Cinque anni.
C)   Tre anni.
www.infermiereonline.altervista.org

0210. Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario ricondurli a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza, che ruotano intorno ad alcune dimensioni quali per esempio gli aspetti legati al tempo, gli aspetti legati alla semplicità delle procedure, gli aspetti legati all'informazione, ecc. Sono aspetti legati all'informazione....

A)   Comprensibilità, chiarezza, completezza del trattamento sanitario.
B)   Personalizzazione e umanizzazione del trattamento, capacità di rassicurazione, cortesia e rispetto della dignità, ecc.
C)   Comodità di poter operare le richieste telefonicamente, facilità degli adempimenti amministrativi.
www.infermiereonline.altervista.org

0211. In quale delle seguenti frasi è erroneamente usato l'aggettivo dimostrativo?

A)   Questo muro qui è in rovina.
B)   Questa donna laggiù è una mia amica.
C)   Queste pagine scorrono veloci.

0212. La funzione relativa alla tutela degli utenti del Servizio Sanitario Nazionale avviene attraverso alcuni strumenti tra i quali la "Commissione mista conciliativa" per lo studio congiunto con gli organismi di volontariato e di tutela, delle problematiche sollevate dal reclamo. La "Commissione mista conciliativa" è composta, tra l'altro,....

A)   Da un rappresentante della U.S.L.
B)   Da un rappresentante di ciascun Comune.
C)   Da un rappresentante delle Organizzazioni sindacali.
www.infermiereonline.altervista.org

0213. Il "consenso informato" è obbligatoriamente richiesto in caso di trasfusione di sangue?

A)   No, il consenso informato è obbligatorio solo nel caso di trattamento con emoderivati.
B)   No, il consenso informato è facoltativo.
C)   Si, il consenso informato è obbligatorio e deve essere in forma scritta.

0214. Quale benemerenza ha acquisito nel 1945 il Presidente del Consiglio dei Ministri Ivanoe Bonomi nella lotta per l'emancipazione femminile?
A)   L'ingresso delle donne nella Polizia di Stato.
B)   L'ingresso delle donne nella magistratura.
C)   La concessione del voto alle donne.

0215. La potenza di un farmaco è un indice....

A)   Della selettività di un farmaco.
B)   Della dose che produce il 50% dell'effetto massimo.
C)   Dell'effetto massimo di un farmaco.
www.infermiereonline.altervista.org

0216. Quale è la causa della candidosi vulvovaginale?

A)   Infiammazione dei tessuti vaginali di origine infettiva (stafilococchi, streptococchi e brucelle, Pseudomonas, Proteus) la cui insorgenza è facilitata da scarsa igiene ambientale.
B)   Un fungo che colpisce una larga percentuale di donne, soprattutto donne diabetiche, oppure donne che usano contraccettivi orali o hanno assunto per molto tempo antibiotici o, ancora, donne in gravidanza.
C)   Suppurazione di una ghiandola.

0217. La dose minima letale di morfina per singola assunzione è, salvo il caso di soggetti ipersensibili, di circa....

A)   200-250 mg.
B)   60-100 mg.
C)   100-150 mg.



0218. Quali sono le caratteristiche principali delle tipiche ferite da taglio (rasoi, coltelli, vetri, lamine metalliche, ecc.)?

A)   Predominanza della profondità sulle altre dimensioni della ferita; l'orificio d'ingresso cutaneo è di forma pressochè lineare od ovalare, con angoli più o meno acuti, e la direzione del suo asse maggiore è parallela a quella dei fasci fibrosi, che vengono appunto divaricati dalla penetrazione del mezzo tagliente, il quale non recide il tessuto ma allontana tra di loro i fasci fibrosi lacerandoli.
B)   Margini lineari, regolari e netti (cioè nè contusi, nè escoriati); angoli acuti; predominio della lunghezza sulla profondità; divaricazione dei margini per retrazione dei tessuti; fondo regolare.
C)   Margini contusi; angoli ottusi; predominio della lunghezza sulla profondità; divaricazione di margini per retrazione dei tessuti; fondo irregolare.

0219. Il C.C.N.L. del personale del comparto sanitario elenca minuziosamente gli "obblighi del dipendente". Si legge in tale ambito che il dipendente....
A)   Deve eseguire le disposizioni che gli siano impartite dai superiori anche se esse costituiscano illecito amministrativo.
B)   Non deve chiedere ma può accettare, a qualsiasi titolo, compensi, regali o altre utilità in connessione con l'attività lavorativa.
C)   Deve rispettare l'orario di lavoro, adempiere alle formalità previste per la rilevazione delle presenze e non assentarsi dal luogo di lavoro senza l'autorizzazione del dirigente del servizio.
www.infermiereonline.altervista.org

0220. A norma di quanto prevede lo Schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", quale dei seguenti soggetti provvede ad attivare la procedura di riesame del reclamo, qualora l'utente dichiari insoddisfacente la risposta ricevuta, in materia di atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?

A)   Solo il difensore civico dell'USL.
B)   Responsabile del settore amministrativo dell'USL.
C)   Responsabile dell'URP.

0201.   C
0202.   B
0203.   A
0204.   C
0205.   B
0206.   A
0207.   C
0208.   A
0209.   C
0210.   A
0211.   B
0212.   A
0213.   C
0214.   C
0215.   B
0216.   B
0217.   A
0218.   B
0219.   C
0220.   C





 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu