Test da 1 a 20 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Test da 1 a 20

Quiz CTO Sofia > Quiz da 1 a 100
 
 

REGIONE SICILIANA

Azienda Ospedaliera Villa Sofia - C.T.O.

PALERMO

Prove d'esame del concorso pubblico per titoli ed esami per la copertura di 15 posti di Collaboratore professionale sanitario cat. D Infermierel.
BANCA-DATI DEI QUESITI

N.B.

Dal predetto elenco di quesiti saranno estratti i questionari di domande che costituiranno oggetto della prova preselettiva.
Si informano i candidati che la banca dati di quesiti non comprende le domande di conoscenza delle lingue straniere (inglese e francese).


0001. Le diagonali di un rombo misurano cm 84 e cm 78. Quanto misura l'area del rombo?


A)   Cmq 3.276.

B)   Cmq 1.540.
C)   Cmq 3.128.

0002. Quale pianta tra quelle proposte è erbacea?

A)   Garofano.
B)   Ippocastano.
C)   Frassino.
www.infermiereonline.altervista.org
0003. Quale dei seguenti animali è un Ruminante?

A)   Zebù.
B)   Balena azzurra.
C)   Cavia.

0004. Un organismo di tutela dei diritti può presentare, ai sensi del Regolamento di pubblica tutela, allegato allo schema generale di riferimento della "Carta dei servizi pubblici sanitari", una denuncia o un reclamo contro gli atti o comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza sanitaria e sociale?

A)   Si, ma l'USL non ha alcun obbligo di darvi corso.
B)   Si, se accreditato presso la Regione o l'USL.
C)   No, quello della presentazione di denuncie e reclami è un diritto esclusivo del malato.

0005. Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali funzioni e compiti amministrativi in materia di servizi alla persona e alla comunità. Sono mantenute allo Stato le funzioni amministrative in materia di....
A)   Compiti amministrativi concernenti i servizi sociali relativi ai minori a rischio di attività criminose.
B)   Funzioni e compiti relativi alla promozione ed al coordinamento operativo dei soggetti e delle strutture che agiscono nell'ambito dei "servizi sociali", con particolare riguardo alle istituzioni di pubblica assistenza e beneficenza (IPAB).

C)   Cooperazione internazionale nell'ambito della ricerca scientifica.
www.infermiereonline.altervista.org
0006. Indicare quale animale è invertebrato.

A)   Pavone.
B)   Testuggine.
C)   Vongola.

0007. Hiroshima fu la prima città del mondo atomizzata nel corso della II guerra mondiale. Al comando di T. W. Ferebee, una superfortezza volante B 29 pilotata dal colonnello P. Tibbets, alle ore 8,15 locali da oltre 9000 m di quota sganciò una bomba atomica regolata per l'esplosione a 550 metri d'altezza, il....

A)   6 agosto 1945.
B)   24 maggio 1945.
C)   2 novembre 1946.

0008. L'epididimite è una malattia....

A)   Ortopedica.
B)   Ginecologica.
C)   Dell'apparato genitale maschile.
www.infermiereonline.altervista.org
0009. Si definisce posizione di Trendelemburg o posizione declive la posizione nella quale il paziente è....

A)   Semiseduto, con la testa ed il torace più in alto del bacino mentre le gambe sono in posizione più bassa rispetto allo stesso.
B)   Seduto con la parte superiore del corpo sollevata ad angolo di circa 25 gradi rispetto al piano del letto (occorre sostenere il capo e la curvatura lombare).

C)   Appoggiato su di un piano in modo che le estremità inferiori sono ad un livello più alto delle spalle ed il bacino più alto del torace.

0010. Indicare in quale tra le seguenti regioni la pesca del tonno per tonnellate sbarcate è maggiore.

A)   Regione siciliana.
B)   Regione laziale.
C)   Regione veneta.

0011. Dispone la L.R. siciliana n. 25/1993 che tutti gli atti delle aziende ospedaliere e delle Aziende Unità sanitarie locali sono pubblicati all'albo pretorio dell'ente. Chi è il responsabile della pubblicazione?
A)   L'Assessore regionale alla sanità.
B)   Il Direttore sanitario.
C)   Il Direttore amministrativo.

0012. La glutaraldeide....

A)   É un agente sterilizzante gassoso.
B)   Non ha effetti sporicidi.
C)   Agisce anche in presenza di materiale organico.




0013. Per individuare i fattori della qualità di un servizio sanitario è necessario ricondurli a una serie di dimensioni generali che indicano i principali aspetti di qualità nelle attese dell'utenza, che ruotano intorno ad alcune dimensioni quali per esempio gli aspetti legati all'orientamento e all'accoglienza all'ingresso nelle strutture sanitarie, gli aspetti legati alle strutture fisiche, gli aspetti legati alle relazioni sociali e umane, ecc. Sono aspetti legati alle strutture fisiche....

A)   Comfort e pulizia delle strutture alberghiere, dei servizi, delle sale di attesa, ecc.
B)   Tempestività (velocità del servizio, brevità delle liste e delle file di attesa, ecc.), puntualità, regolarità (rispetto di programmi prefissati e comunicati).

C)   Segnaletica, servizio di reception, necessaria informazione generale sui servizi (orari e collocazione dei servizi, nomi dei responsabili, modalità di richiesta, ecc.).

0014. Il piano sanitario regionale rappresenta il piano strategico degli interventi per gli obiettivi di salute e il funzionamento dei servizi per soddisfare le esigenze specifiche della popolazione regionale. Le Regioni possono prevedere a tal fine forme di partecipazione delle autonomie locali?

A)   Si, forme di partecipazione con tale finalità sono espressamente previste dal D.Lgs. 502/1992.
B)   No. Il Piano Sanitario Regionale è atto proprio esclusivo della Regione, alla cui formazione non può partecipare alcun soggetto diverso dalla Regione.

C)   No. Il D.Lgs. 502/1992 ammette solo forme di partecipazione delle formazioni sociali private non aventi scopo di lucro impegnate nel campo dell'assistenza sociale e sanitaria.

0015. Di seguito sono proposti alcuni disinfettanti, quale di essi appartiene agli "alcoli"?

A)   Varechina.
B)   Alcool etilico.
C)   Esaclorofene.
www.infermiereonline.altervista.org
0016. Con quale sostanza devono essere diluiti l'Altiazem, il Dilzene e il Tildiem?

A)   Con soluzione glucosata e soluzione fisiologica.
B)   Solo con soluzione glucosata 5%.
C)   Solo con acqua distillata.

0017. Dati due angoli tra loro supplementari, se uno dei due angoli misura 93° 24' 21", quanto misura l'altro angolo?

A)   77° 23' 23".
B)   81° 4' 30".
C)   86° 35' 39".

0018. É privo di nucleo....

A)   Lo spermatozoo.
B)   L'eritrocito.
C)   Il neurone.

0019. Dove racconta di essersi perso Dante all'inizio della Divina Commedia?

A)   In un quartiere di Firenze.
B)   In un villaggio deserto.
C)   In una selva oscura.

0020. Quale dei seguenti documenti indica gli indirizzi finalizzati a orientare il Servizio Sanitario Nazionale verso il miglioramento continuo della qualità dell'assistenza, anche attraverso la realizzazione di progetti di interesse sovra regionale?

A)   Piani sanitari dei singoli Comuni.
B)   Relazione sullo stato sanitario del Paese.
C)   Piano Sanitario Nazionale.


0001.   A
0002.   A
0003.   A
0004.   B
0005.   C
0006.   C
0007.   A
0008.   C
0009.   C
0010.   A
0011.   C
0012.   C
0013.   A
0014.   A
0015.   B
0016.   A
0017.   C
0018.   B
0019.   C
0020.   C


































 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu