Da 81 a 100 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Da 81 a 100

Quiz ASL Lombardia > Batteria quiz igiene, legislazionesanitaria
 

81. Gli animali da compagnia:

A)  Possono facilmente trasmettere agenti contaminati.
B)   Non trasmettono mai agenti contaminati purchè vaccinati regolarmente.
C)   Trasmettono agenti contaminati solo se gravemente ammalati.

82. Il PH è:

A)   Un misuratore del grado di acidità del prodotto.
B)   Un sistema per capire se l'alimento si è avariato.
C)   Un indice di freschezza del prodotto.

83.   Il corpo umano di un adulto è composto in media da acqua nella misura del:
A)   60-77%.
B)   50%.
C)   95%.

84.   Le vitamine idrosolubili sono:
A)   Quelle che si sciolgono nell'acqua.
B)   Quelle che rifuggono dall'acqua.
C)   Quelle che galleggiano sull'acqua.

85. I microelementi sono minerali che si trovano nella dieta:

A)  Solo in tracce.
B)  Solo mescolati con i grassi.
C)  Solo negli alimenti e nei derivati dell'uovo.

86. Un prodotto alimentare è biologico se:

A) Non sono stati utilizzati nella coltivazione prodotti chimici di sintesi.
B) Sono stati utilizzati solo terreni selezionati per composizione.
C)  È stato trattato con lampade sterilizzanti.

87. Chi presiede la commissione consultiva permanente per la salute e sicurezza sul lavoro?

A)  Un rappresentante del Ministero del lavoro e delle politiche sociali.
B) Un funzionario dell'Istituto superiore per la prevenzione e sicurezza del lavoro.
C) Un funzionario dell'Istituto superiore di sanità.

88. Dispone la legge n. 328/2000 che le Regioni esercitano le funzioni di programmazione, coordinamento e indirizzo degli interventi sociali nonché di verifica della rispettiva attuazione a livello territoriale e disciplinano l'integrazione degli interventi stessi, con particolare riferimento all'attività sanitaria e socio-sanitaria ad elevata integrazione sanitaria; spetta in particolare alla Regione.....

A)   La promozione di metodi e strumenti per il controllo di gestione atti a valutare l'efficacia e l'efficienza dei servizi ed i risultati delle azioni previste a livello regionale.
B)   La determinazione dei principi e degli obiettivi della politica sociale attraverso il Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali.
C)   L'analisi dell'offerta assistenziale per promuovere approfondimenti mirati sui fenomeni sociali più rilevanti in ambito Provinciale fornendo, su richiesta dei Comuni e degli enti locali interessati, il supporto necessario per il coordinamento degli interventi territoriali.

89.   Dispone la legge quadro per la realizzazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali (L. n. 328/2000) che il    Piano nazionale degli interventi e dei servizi sociali, tra l'altro,....
A)   Indica le modalità di attuazione del sistema integrato di interventi e servizi sociali e le azioni da integrare e coordinare con le   politiche sanitarie, dell'istruzione, della formazione e del lavoro.
B)   Fornisce indicazioni per l'elaborazione delle politiche sanitarie e la programmazione degli interventi.
C)   Indica le linee guida e i relativi percorsi diagnostico-terapeutici allo scopo di favorire, all'interno di ciascuna struttura   sanitaria, lo sviluppo di modalità sistematiche di revisione e valutazione della pratica clinica e assistenziale e di assicurare   l'applicazione dei livelli essenziali di assistenza.
www.infermiereonline.altervista.org

90.   Il D.Lgs. n. 112/1998 ha conferito alle Regioni e agli enti locali tutte le funzioni e i compiti amministrativi nella   materia dei "servizi sociali", eccetto, tra l'altro,....
A)   La determinazione degli standard organizzativi dei soggetti pubblici e privati e degli altri organismi che operano nell'ambito delle attività sociali e che concorrono alla realizzazione della rete dei servizi sociali.
B)   Le funzioni e i compiti relativi alla promozione ed al coordinamento operativo dei soggetti e delle strutture che agiscono nell'ambito dei "servizi sociali", con particolare riguardo al volontariato.
C)   I compiti amministrativi concernenti i servizi sociali relativi agli anziani.
www.infermiereonline.altervista.org

91.   Con riferimento alla nuova legislazione comunitaria nel settore dei controlli sanitari sugli alimenti e sui mangimi, il processo su base scientifica costituito da quattro fasi: individuazione del pericolo, caratterizzazione del pericolo, valutazione dell'esposizione al pericolo e caratterizzazione del rischio è denominato....

A)   Valutazione del rischio.
B)   Analisi del rischio.
C)   Processo di gestione del rischio.
www.infermiereonline.altervista.org

92. Cosa è la "Commissione mista conciliativa" prevista dalla "Carta dei servizi pubblici sanitari"?

A)   Un organismo cui è deferito l'esame di istanze che abbiano per oggetto la violazione dei principi, fatti propri dalle Carte dei Diritti, sottoscritte dall'USL e dalle associazioni di volontariato e di tutela.
B)   Un organismo preposto alla definizione delle controversie tra il responsabile legale dell'USL ed il personale sanitario.
C)   Un organismo interno all'USL preposto alla definizione delle controversie in materia di rapporti di lavoro del personale sanitario.

www.infermiereonline.altervista.org

93. Il D.Lgs. n. 229/1999 ha esteso al campo sanitario il principio della formazione continua, demandandone l'attuazione....

A) Ad una Commissione nazionale nominata con decreto del Ministro della Sanità.
B) Al Comitato etico nazionale per la ricerca e per le sperimentazioni cliniche.
C)  All'Istituto superiore di Sanità.

94. Gli accertamenti e i trattamenti sanitari obbligatori, secondo quanto dispone l'art. 1 della legge 180/1978, sono disposti....

A) Con provvedimento del Sindaco, nella sua qualità di autorità sanitaria locale, su proposta di un medico.
B) Con provvedimento della U.S.L., su proposta del medico generico.
C) Con provvedimento del Sindaco, nella sua qualità di autorità sanitaria locale, su proposta dei famigliari di colui che vi deve essere sottoposto.
www.infermiereonline.altervista.org

95. In quale dei seguenti casi è consentita l'interruzione volontaria della gravidanza oltre i novanta giorni?
A)  Quando la gravidanza o il parto comportino un grave pericolo per la vita della donna.
B) Solo nel caso in cui siano accertati processi patologici, tra cui quelli relativi a rilevanti anomalie del nascituro, che determinano grave pericolo per la salute fisica e psichica della donna.
C) Solo nel caso in cui siano accertate anomalie o malformazioni del nascituro, che determinano grave pericolo per la salute fisica e psichica del bambino.

96. Quando può essere omesso il referto:
A)   Qualora l'assistito possa essere esposto a procedimento penale.
B)   Mai.
C)   A discrezione del medico.
www.infermiereonline.altervista.org

97.   Quale delle seguenti malattie è maggiormente correlata alla vita in ambienti malsani e sovraffollati:
A)  Tubercolosi .
B) Raffreddore allergico.
C) Epatite virale B.

98.   L'infortunio sul lavoro può essere definito come:

A)   Un danno alla persona da una causa lesiva, presente in ambienti di lavoro, che agisce in un breve periodo di tempo.
B)   Un danno alla persona determinato da una malattia infettiva che agisce in maniera diluita nel tempo.
C)   Un danno alla persona determinato da una causa lesiva che agisce in maniera diluita nel tempo.
www.infermiereonline.altervista.org

99. La più frequente complicanza della silicosi è:


A)   La tubercolosi.
B)   La siderosi.
C)   La sindrome asmatica.
www.infermiereonline.altervista.org

100. La vaccinazione implica lo sviluppo di una immunizzazione di tipo:

A)   Artificiale attiva.
B)   Naturale attiva.
C)   Entrambe.


 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu