Da 41 a 50 - infermiereonline concorsi pubblici Quiz infermiere quiz infermiere online quiz per concorso infermiere quiz per superare infermiere quiz di infermiere test di infermiere test università infermiere infermiere opinioni test concorso infermiere quiz infermiere online quiz infermieristica online test infermieristica online gratis test universitari medicina online quiz infermieristica online quiz infermieristica 2011 onlinequiz esame infermieristica quiz concorso infermiere, quiz per concorsi infermieri quiz per infermieri professionali test per infermieri test concorsi infermieri on line preparazione concorsi infermieri quiz per concorsi infermieri tesi infermieristica tesi di laurea infermieristica quiz infermieristica infermieristica pediatrica infermiere pediatrico Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiere demansionamento infermiere Ricerche correlate a il ruolo dell'infermiereil ruolo dell'infermiere in hospice, il ruolo dell'infermiere in pronto soccorsoRicerche correlate a prova pratica infermiereprova pratica concorso infermiere infermiere esperto prova scritta concorsi infermieri oss infermiere argomenti concorsi infermieriinfermieristica in area critica passaggio consegne infermieristiche forum infermieristico in area critica ruolo dell'infermiere nella ricercail ruolo dell'infermiere nel consenso informatoil ruolo dell'infermiere di sala operatoriail ruolo dell'infermiere nelle cure palliativeil ruolo dell'infermiere in psichiatriail ruolo dell'infermiere nel processo donazione trapiantoil ruolo dell'infermierepreparazione concorsi infermier

Vai ai contenuti

Menu principale:

Da 41 a 50

Concorsi d'Italia > Sardegna > Infermiere Nuoro > Da 1 a 100
 

N.B. Vengono pubblicati i seguenti quiz senza nessun scopo di lucro e con la sola finalità  di  prepararsi  alle  prove  d’esame  del  concorso .
Gli stessi quiz sono già stati pubblicati da diverse ASL Nazionali , e da numerosi siti web.
Ci riserviamo di non pubblicare i quiz che non sono ancora usciti nelle preselezioni

41) 0171  Il fattore reumatoide è di regola:
A)  immunoglobulina 7 s

B)  aptene
C) lgM

42) 0181  Quali sono i mezzi comunemente utilizzati per la somministrazione dell'ossigeno?
A)  Solo occhialini monouso
B)  Occhialini, cateteri e maschere
C)  Solo maschera standard

43) 0183  L'infermiere può delegare attività di assistenza al personale amministrativo?
A)  No, mai
B)  No, tranne che per attività assistenziali semplici o di sorveglianza
C) Sì, ma solo se si tratta di personale dello stesso reparto in cui è ricoverato il paziente

44) 0184  Nella  procedura  di  rianimazione  cardiopolmonare  (secondo  le  LL.GG.  IRC  2010)  si  prevede
cronologicamente di effettuare:
A)  2 insufflazioni seguite da 30 compressioni
B)  15 compressioni seguite da 2 insufflazioni
C) 30 compressioni seguite da 2 insufflazioni

45) 0185  L'amiodarone è un farmaco:
A)  calcio-antagonista
B)  beta-bloccante
C) antiaritmico

45/0185) L'amiodarone è un farmaco anti-aritmico usato in alcune tachiaritmie come la fibrillazione atriale e nella prevenzione delle tachicardie ventricolare ricorrenti


46) 0186  Nella persona anziana il rischio di cadute aumenta a causa:
A)  della mancanza di stimoli sociali e culturali che contribuiscono al mantenimento di una vita attiva
B)  dell'indebolimento delle funzioni intellettive dovuto alla demenza senile
C) di deficit percettivi e visivi e a causa della riduzione della forza muscolare

47) 0188  Quale delle seguenti sostanze NON è un disinfettante?
A)  Benzalconio cloruro
B)  Perossido di idrogeno
C
) Soluzione di cloruro di sodio al 9%

48) 0194  La fase B del BLS viene anche chiamata:
A) GAS (guardo, aspetto, sento)
B) GAS (guardo, ascolto, sento)
C) GAF (guardo, ascolto, fermo)

49) 0195  L'attacco di angina pectoris si accompagna tipicamente a:
A)  parestesie alle qraccia
B)  sudorazione fredda
C)  sudorazione calda

49/195) L’angina pectoris è un fastidio o dolore (dolore anginoso) al torace, che si verifica quando una quantità insufficiente di sangue ricco di ossigeno raggiunge le cellule muscolari del cuore (ischemia). La causa più comune dell’angina è la malattia coronarica.
La malattia coronarica è causata, solitamente, dall’aterosclerosi, che consiste nell’accumulo di depositi di grasso (placca) lungo le pareti interne dei vasi sanguigni, che forniscono ossigeno e sostanze nutritive al cuore.
L’angina si verifica quando una o più arterie coronariche si restringono o si bloccano a causa della placca aterosclerotica.
Sebbene l’angina colpisca più comunemente i maschi di mezza età o più anziani, può verificarsi in entrambi i sessi e in tutte le fasce d’età.
L’angina, di solito, si avverte come un dolore pressante, un bruciore o una compressione al petto, dietro lo sterno. Il dolore può diffondersi in alto, verso la gola, e alla mandibola o può essere avvertito al braccio sinistro, alle spalle, allo stomaco e, talvolta, a entrambe le braccia. Altri sintomi possono includere mancanza di respiro, vertigini, nausea e sudore freddo.

L’angina pectoris è divisa in angina stabile e angina instabile:
- angina stabile. Il dolore toracico si presenta regolarmente dopo stimoli specifici, cioè quando la persona è impegnata in attività fisiche (salire le scale, camminare) o quando ha un forte stress emotivo. È più probabile che l’angina si presenti quando lo sforzo (attività) si compie con il freddo o dopo un pasto abbondante. I sintomi si riducono rapidamente una volta che la persona si riposa e si rilassa;
- angina instabile. I sintomi anginosi dell’angina instabile sono più intensi e più gravi di quelli dell’angina stabile. Il dolore toracico può verificarsi sia a riposo che al minimo sforzo o, addirittura, durante il sonno. L’angina instabile costituisce una situazione ad alto rischio di sviluppo di un infarto del miocardio.




50) 0199  Per effettuare la rianimazione cardiopolmonare è  necessario che il soggetto sia in posizione:
A)  decubito laterale
B)  Trendelenburg
C)  supina

 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu